Ricette-con-la-birra

Ricette con la birra

5 deliziose ricette con la birra

Una birra fresca, magari artigianale, è la panacea di tutti i mali. Perfetta nelle serate in solitaria, è una buona compagna durante i lunghi aperitivi estivi oppure le cene con amici. Ma non solo! La birra è anche un alleato versatile in cucina, per insaporire i piatti in modo originale. Ne abbiamo selezionate cinque, una per ogni portata.

Acquista la birra Becchis

RISOTTO ALLA BIRRA CON RADICCHIO E SALSICCIA

Si tratta di una ricetta rustica ma allo stesso tempo delicata, grazie al piacevole contrasto tra radicchio e salsiccia. La birra rossa trova qui la sua collocazione ideale.

Ingredienti:

Taglia finemente il radicchio e trita la cipolla; metti l’olio in un tegame, fai sciogliere anche il burro, unisci la cipolla e lascia appassire per qualche minuto. Sbriciola la salsiccia e falla cuocere a fuoco lento, poi aggiungi il radicchio e lascialo appassire con calma. Unisci il riso e fallo tostare per alcuni minuti, poi sfuma con la birra. Quando il risotto inizia ad essere asciutto e tutto il liquido è evaporato, aggiungi un mestolo di brodo. A fine cottura, spolverizza con parmigiano grattugiato. Lascia riposare un minuto prima di impiattare.

La prima ricetta con la birra è pronta: il risotto alla birra con radicchio e salsiccia conquisterà tutta la tua famiglia!

Acquista la birra Becchis

POLLO ALLA BIRRA

Questa è una ricetta da preparare al volo, anche all’ultimo minuto, perché la carne cuoce in pochissimo tempo.

Ingredienti

Infarina le fettine di vitello (è meglio se non sono troppo fini); nel frattempo fai scaldare l’olio EVO nella padella. Quando l’olio è ben caldo, aggiungi la carne e lasciala rosolare da entrambi i lati per qualche minuto. A metà cottura aggiungi il sale, versa la birra sulla carne, abbassa il fuoco e lascia cuocere a fuoco lento, con la pentola coperta, per circa cinque minuti. La birra, unita alla farina, creerà una cremina deliziosa!

Acquista la birra Becchis

PATATE ALLA BIRRA

Lo sappiamo, sono un classico, ma le patate alla birra non possono mancare in queste ricette a tutta birra. Quindi eccole qui…Ti proponiamo la ricetta di patate alla birra nel forno, per un contorno croccantissimo.

Ingredienti

Sbuccia le patate e tagliale a pezzi. Fai cuocere le patate per cinque minuti in acqua bollente (mettile nella pentola solo quando l’acqua sta iniziando a bollire), oppure – meglio ancora – a vapore (risulteranno più croccanti). Poi mettile nel forno a 200° in un tegame grande, con olio EVO, sala e mescola bene; trascorsi questi minuti, aggiungi la birra e lascia cuocere altri dieci minuti. A cinque minuti dalla fine, spolverizza con parmigiano grattuggiato e lascia cuore a grill, in modo da creare una crosticina croccante.

Acquista la birra Becchis

GAMBERI ALLA BIRRA

Ecco un’altra ricetta alla birra perfetta per farti fare un figurone in tavola, senza troppa fatica. I gamberi alla birra sono facili da cucinare e gustosissimi, per un secondo estivo davvero leggero e saporito.

Ingredienti

Scalda l’olio a fuoco medio, insieme all’aglio, in una pentola capiente; aggiungi i gamberi e lasciali cuocere per qualche minuto. Quando hanno quasi raggiunto la cottura desiderata, alza la fiamma e sfuma con la birra: lasciala evaporare a fuoco deciso, in modo da insaporire il pesce.- Aggiungi il prezzemolo tritato e servili ben caldi. Una variante: puoi marinare i gamberi nella birra, prima di cuocerli, per un risultato ancora più saporito.

Acquista la birra Becchis

TORTA AL CIOCCOLATO CON LA BIRRA

Per finire la tua cena alla birra, ecco la ricetta di torta al cioccolato con la birra! Deliziosa e leggera, gioca sul connubio perfetto di birra e cioccolato.

  • Farina 00 300 g
  • Burro fuso 150 g
  • Birra bionda artigianale Kler 300 ml
  • Uova 4
  • Cioccolato fondente 100 g
  • Cacao amaro in polvere 40 g
  • Zucchero di canna 300 g
  • Lievito per dolci 1 bustina
  • Essenza di vaniglia 1 bustina
  • Sale 1 pizzico

Fai sciogliere il cioccolato a bagnomaria, poi lascialo raffreddare e incorporalo con la birra, mescolando bene. Nel frattempo setaccia la farina insieme al lievito e al cacao in polvere. In un contenitore a parte monta le uova con lo zucchero e il burro fuso. A questo punto aggiungi, con calma e continuando sempre a mescolare, il composto di cioccolato e birra e il composto di farina. Amalgama gli ingredienti con cura, unisci il sale e l’essenza di vaniglia. Versa l’impasto in una tortiera di 22 cm rivestita con carta da forno, lascialo cuocere per circa 45 minuti a 180°C. Se preferisci mantenere morbida la superficie, a metà cottura copri la tortiera con un foglio di alluminio o di carta da forno. Il tuo dolce alla birra è pronto!

Acquista la birra Becchis