Favorita: vino bianco delle Langhe

Il vino Favorita che nel quotidiano viene anche chiamato “La Favorita” è una delle DOC delle Langhe.

 

Il Favorita è proprio il vino bianco che non può mancare a tavola  per accompagnare antipasti e i piatti freschi che caratterizzano le cene estive, ma soprattutto è perfetto abbinato a piatti di pesce.

Un vino da servire fresco ad una temperatura di circa 8- 10 °C .

Ha trovato nelle colline del basso Piemonte, delle Langhe e del Roero, le terre ed il clima ideale per esprimere al meglio le sue caratteristiche,

Becchis Sapori seleziona per te i migliori produttori di vino locale, per proporti l’eccellenza della terra di Langhe e Roero. Consegna a domicilio!

La storia del Vino Favorita

La storia del vino Favorita  risale alla fine del 1600, nei secoli un vino conosciuto e ricercato in diverse corti in tutta Europa.

Il vitigno nel corso dei decenni  è stato minacciati di estinzione a causa della Fillossera della vite. Fortunatamente il vitigno è stato salvato e si è diffuso; dalla seconda metà del Novecento ha di nuovo acquisito valore ed è vinificato in purezza.  

Il vitigno Favorita, nonostante abbia storia che ha radici lontane, ha ritrovato solo negli ultimi anni il giusto apprezzamento e riconoscimento. Coltivato nel Roero, terra d’origine,  e nelle Langhe  dove ha trovato il clima ideale ed è conosciuto come Langhe Favorita  DOC

Deve il suo nome al fatto che pare fosse il vitigno  a bacca bianca preferito dai produttori.. Ancor più si narra che fosse uno dei vini favoriti da Vittorio Emanuele da qui appunto Favorita

Acquista adesso Langhe Favorita D.O.C
  

Il vitigno

Il vino Favorita è un vitigno autoctono piemontese a bacca bianca. E’ un vitigno appartenete alla famiglia del “Vermentino” ed è arrivato in Piemonte dalla Liguria attraverso le vie del sale e dell’olio.  Si tratta di un vitigno diffuso in Piemonte, in particolare nel Roero, storicamente territorio di origine. Fu proprio la Famiglia dei Conti Roero che iniziò la sua coltivazione.  In seguito la coltivazione si è estesa anche nelle Langhe. Alcuni vitigni di Favorita si trovano nel Canavese e in provincia di Alessandria. 

Il vino Favorita è diventato una D.O.C. nel 1994

Acquista adesso Langhe Favorita D.O.C – Flavet

 

Vinificazione e affinamento

Il Favorita ha una maturazione medio tardiva, solitamente viene raccolto nel mese di settembre.

Le uve del Favorita vengono raccolte a mano . E’ vinificato con pressatura soffice, lasciato fermentare in vasche di acciaio a basse temperature.

Affinato per minimo 3 mesi a diretto contatto le fecce di fermentazione in riduzione fino  all’imbottigliamento. e.

Selezioniamo per te i migliori produttori locali di vino Favorita: piccole aziende che lavorano la terra con passione, in linea con la nostra filosofia improntata all’autenticità.

 

vi

Le caratteristiche 

Il vino Favorita ha un colore giallo paglierino ed è caratterizzato dal profumo delicato di erbe e fiori, talvolta lievemente agrumato. Un sapore equilibrato e fresco, con una buona acidità e morbidezza Tutte caratteristiche che lo rendono particolarmente piacevole al palato.

La nostra cantina on-line propone due vini Favorita:

Il Langhe Favorita DOC – Flavet  dal tipico colore giallo paglierino brillante con riflessi verdognoli. Caratterizzato dal profumo delicato di fiori di campo, erbe selvatiche e mela verde. Il sapore è  equilibrato e molto fresco.  

Il Langhe Favorita DOC colore paglierino brillante con riflessi verdognoli e sfumature dorate. Regala un profumo di notre fruttate: mandarino albicocche e pesche ed erbe aromatiche. Il sapore è secco ed armonico, sapido e fresco.

Acquista adesso Langhe Favorita D.O.C

 

Abbinamenti

Il vino Favorita  si abbina perfettamente ai piatti estivi leggeri e freschi, ma per la sua caratteristica freschezza è ideale per accompagnare piatti di pesce: è particolarmente indicato con le fritture di pesce ed i crostacei. Assolutamente da provare!

Leggi anche: Quale vino abbinare.