Quale vino abbinare
Vino-cibo, scopri gli abbinamenti giusti.
Scegliere un vino giusto da abbinare ad uno specifico piatto non è affatto un surplus, una raffinatezza, ma è proprio un’arte per esaltare i sapori del cibo. All’inizio può non sembrare semplice capire quale tipologia di vino sia in equilibrio con determinati alimenti e quali invece ne coprano troppo i sapori, ma con un po’ di attenzione e un po’ di tempo si acquisirà un palato sempre più sensibile.
La distinzione non è affatto solamente tra vino bianco, popolarmente associato al pesce, e vino rosso, prediletto invece per la carne. Infatti, dell’uno e dell’altro esistono moltissime tipologie di uva, varietà e miscele, dalle quali generano poi tantissime versioni di vini.
Di seguito troverai una lista di cibi piuttosto comuni ai quali è associata una o più tipologie di vino perfette da abbinare:
- vino da abbinare alla carbonara
- vino da abbinare al pesce
- vino da abbinare al tartufo
- vino da abbinare ai pizzoccheri
- vino da abbinare alla paella
- vino da abbinare alla carne
- vino da abbinare al pollo
- vino da abbinare ai funghi
- vino da abbinare al brasato
- vino da abbinare alle castagne
- vino da abbinare ai funghi
Vino da abbinare alla carbonara
A questo grande piatto della cucina romana è doveroso abbinare un vino che ne esalti tutti i sapori sorprendenti. Essendo un piatto composto da ingredienti molto ricchi di sapore, l’ideale è abbinare un vino bianco che pulisca la bocca e rinfreschi, come un Langhe Arneis D.O.C. Ma non solo un bianco fermo: con la carbonara si abbinano bene anche le bollicine con l’Asti Extra Secco D.O.G.C., un vino spumante con aromi fruttati di mela e banana e profumo di lavanda e salvia.
Scopri la selezione di vini bianchi
Vino da abbinare al pesce
Il pesce racchiude una categoria di alimenti da sapori e provenienze diverse, per cui è complesso identificare un abbinamento che sia ottimale per tutti i piatti a base di pesce. Innanzitutto, però, bisogna ricordare che, in linea generale, il pesce è un alimento delicato e dai sapori tenui, per cui andrebbe abbinato con vini che non ne coprano il gusto. E’ proprio questo il motivo per il quale si preferisce abbinare al pesce il vino bianco e non quello rosso, più corposo e dal sapore deciso tanto da nascondere completamente l’alimento.
Antipasti e piatti di crudo, ad esempio, potrebbero essere accompagnati da un bicchiere di vino bianco Langhe Favorita D.O.C., profumato con note fruttate di albicocca e mandarino e un sapore che ricorda le mandorle, oppure da vino frizzante come il Prosecco Extra Dry D.O.C., floreale ma leggero.
Con primi piatti o secondi di pesce, invece, si sposa molto bene il vino Lautin Bianco, fresco, delicato e dal colore paglierino.
Vino da abbinare al tartufo
Il tartufo è un alimento elegante e molto ricercato: richiede un vino che non ne copra gli aromi, ma anzi li esalti.
Il tartufo nero ad esempio può essere abbinato ad un vino rosso come il Langhe Nebbiolo D.O.C., dal profumo di frutti rossi e aromi di cannella e vaniglia.
Il tartufo bianco invece predilige i vini bianchi e le bollicine con aromi importanti e ben strutturati. Ad esempio è ideale il bianco fruttato Langhe Favorita D.O.C., leggermente sapido e profumato, oppure il vino spumante Prosecco Brut D.O.C. leggero e frizzante.
Vino da abbinare ai pizzoccheri
I pizzoccheri, una pasta speciale tipica della Valtellina, sono ottimi da abbinare ai vini rossi fermi e di medio corpo. Un’idea può essere rappresentata dal Barbera d’Alba D.O.C., fruttato e speziato, con aromi di mora, ciliegia e la fragola e profumi di pepe e cannella. Un altro abbinamento consigliato per i pizzoccheri è il vino rosso fermo Barbaresco D.O.C.G., caratterizzato da sentori di tabacco, caffè e liquirizia dati dal lungo invecchiamento in legno di rovere e profumi fruttati e speziati.
Vino da abbinare alla paella
Il piatto spagnolo della paella di mare predilige vini bianchi leggeri, come il Lautin Bianco, che smorza il sapore intenso del piatto e rinfresca la bocca. Se invece la paella ha tra gli ingredienti carni bianche, anziché il pesce, si può scegliere di abbinare un vino rosso leggero e poco corposo, come il Dolcetto d’Alba D.O.C. o il Dolcetto di Diano d’Alba D.O.C.G., gradevoli e fruttati.
Vino da abbinare alla carne
La tradizione accosta alla carne il vino rosso, il che è sicuramente consigliabile per selvaggina, cacciagione ed altre carni forti ed intense, mentre le carni bianche possono sposare anche vini bianchi più leggeri. Un vino rosso ottimo da abbinare a carni importanti è il Barolo D.O.C.G., dall’aroma fruttato e speziato con sentori di rosa, noce moscata e pepe. Anche il Lautin Rosso è un vino fermo ottimo per la carne, soprattutto se parliamo di salumi e antipasti di terra.
Scopri la selezione di vini rossi
Vino da abbinare al pollo
Al pollo, e alle carni chiare in generale, è ideale accostare dei vini bianchi, più leggeri dei rossi e meno corposi, così da non coprire il sapore della carne. Ottimi abbinamenti sono rappresentati da vini come il Langhe Arneis D.O.C. o il Langhe Favorita D.O.C.
Vino da abbinare ai funghi
I funghi sono un alimento molto aromatico e saporito, e anche se ne esistono molte tipologie solitamente ai piatti a base di funghi si abbinano ai vini rossi. I prediletti come abbinamento sono i vini rossi non troppo corposi e molto profumati, come il Barbaresco D.O.C.G. che odora di un bouquet di fiori profumati ma ha anche sentori speziati. Anche il Dolcetto d’Alba D.O.C. ha un profumo intenso con un profumi di sottofondo di mandorla amara.
Vino da abbinare al brasato
Al brasato si abbinano per eccellenza vini rossi corposi ed importanti. Primo su tutti è sicuramente il Barolo D.O.C.G., un rosso fermo intenso e dal colore profondo, invecchiato tre anni e con profumi floreali e speziati. Un altro ottimo vino da abbinare al brasato è il Langhe Nebbiolo D.O.C. con profumi di geranio, lampone, cannella, fragole selvatiche e vaniglia. Infine, si può optare anche per un Barbaresco D.O.C.G., dal sapore asciutto e morbido con sentori di fieno, noce moscata, nocciola tostata e legno, e aromi ai frutti rossi.
Vino da abbinare alle castagne
Un frutto sicuramente pastoso, la castagne hanno bisogno di un vino che pulisca la bocca e sciolga quella sensazione di farinosità lasciata. I vini rossi sono ottimi perché molto tannici, soprattutto se giovani e poco strutturati.
Quale vino abbinare alle castagne quindi? Si può optare ad esempio per un Lautin Rosso, dal rosso rubino e con un sapore gradevole e pieno, oppure si può scegliere un Barbera d’Alba D.O.C., dal colore più purpureo e dal sapore secco e leggermente acido, con sentori di mora, fragola, pepe verde e vaniglia.
Alle castagne però, dal sapore leggermente dolciastro, si può abbinare anche un vino spumante, che con la freschezza delle bollicine compensa la pastosità del piatto a base di questo alimento. Un esempio può essere l’abbinamento con il Moscato d’Asti D.O.C.G., delicato e con note agrumate e sentori di pesca, solo leggermente dolce. Anche il Piemonte Brachetto D.O.C. con aromi muschiati e floreali e con un dolcezza delicata è un ottimo abbinamento con le castagne.
Scopri la selezione di vini spumanti
Scegliere il vino giusto da abbinare al cibo è una passione, un’arte. Il segreto per non sbagliare? Acquistare vini accuratamente selezionati, come quelli proposti nella sezione Vini. Becchis Sapori, con sede alle porte delle Langhe e del Roero, da oltre 25 anni seleziona prodotti tipici della tradizione e della cultura gastronomica piemontese, per distribuirli ai clienti di tutta Italia. I migliori vini piemontesi a casa tua: produttori fidati e verificati, consegna puntuale, massima convenienza. Contattaci per richiedere informazioni oppure acquista adesso i vini da abbinare ai tuoi piatti.