Vini bianchi piemontesi: più buoni e famosi

Il Piemonte è una terra d’eccellenza vinicola. I vini bianchi piemontesi sono tra i più apprezzati in Italia e nel mondo. Le caratteristiche uniche del territorio, le sue esposizioni, assieme ad un microclima unico nel suo genere, creano vini banchi per ogni gusto ed occasione. Il Piemonte, grazie ai suoi vini, si pone tra le regioni più rilevanti sotto il profilo enologico del Bel paese. Si ha traccia della viticoltura piemontese già all’epoca dei Romani, a riprova del legame tra il Piemonte e la produzione del vino. 

Tipologie di vini bianchi piemontesi 

 

Il ventaglio di vini bianchi piemontesi è ricco di vini unici per sapore e profumi  tra essi annoveriamo:

Vini Bianchi:

  • Favorita DOC
  • Arneis DOCG
  • Piemonte Chardonnay DOC
  • Cortese Alto Monferrato DOC
  • Piemonte Rosato DOC

Vini da Aperitivo/Dessert:

  • Moscato d’Asti DOCG
  • Asti Extra Secco DOCG
  • Asti Spumante DOCG
Tipologie di vini bianchi piemontesi

Contrariamente a quanto si pensi, il Piemonte non è solo la terra dei grandi rossi ma anche di sopraffini bianchi che hanno ricevuto i giusti riconoscimenti. Questi vini sono famosi e dal sapore raffinato, per chi ama scegliere l’eccellenza e mai la mediocrità. Per dare maggiori garanzie moltissimi di questi vini si pregiano della DOC e DOCG. Anche se il Piemonte non è bagnato dal mare non dista molto da esso, in alcuni punti è lontano pochi chilometri, fattore che influenza positivamente la qualità del vino. Specie nelle aree piemontesi del sud i terreni sono più argillosi. In tale contesto la ventilazione e l’escursione termica tra giorno e notte danno vita a vini bianchi intensi e profumati.

 

Il segreto della pregiatezza dei vini bianchi piemontesi ha radici proprio nella sua terra. Le peculiarità del territorio infatti confluiscono in vini famosi e preziosi acclamati in Italia e nel mondo. La regione è conformata da monti e colline, sono proprio le zone collinari a essere area di produzione dei vini bianchi piemontesi. Presente è la marna calcarea un elemento di influenza sul vino, è una roccia sedimentaria composta da argilla e calcare, in questo caso con una predominanza dell’elemento calcareo. Due elementi che danno struttura e bassa acidità ai vini. Parlando invece di clima, non è particolarmente caldo nemmeno d’estate e l’inverno si presenta rigido, elementi che concorrono alla qualità del vino. Territorio e clima sono due variabili che creano vini piemontesi unici

Migliori vini piemontesi: la nostra selezione

 

Abbiamo selezionato i migliori vini bianchi piemontesi, ognuno con la sua struttura, il suo stile, il suo gusto e profumo.

Langhe Favorita D.O.C. è un vino bianco fermo dal sapore secco, il suo colore è un giallo intenso, le note olfattive sono fruttate ideale da abbinare al pesce antipasto o crudo o per un aperitivo di mare.

Flavet – Langhe Favorita D.O.C., dalle colline di Langa, questo vino bianco secco ha un sapore fresco ed elegante da abbinare a piatti altrettanti raffinati. Ottimo per antipasti di mare 

Il Langhe Arneis D.O.C. è un bianco che vi stupirà per il suo sapore fruttato, con sentore di agrumi. Un vino strutturato dal profumo fiorito, con note di camomilla pesca ed albicocca da abbinare a piatti di pesce.

Piemonte Chardonnay D.O.C. è un vino D.O.C. piemontese, dal colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Al palato, risulta morbido, pastoso e armonico.

Cortese Alto Monferrato D.O.C. proviene da vitigni a bacca bianca, coltivati in provincia di Asti e di Alessandria. Si tratta di un vino secco di colore paglierino chiaro; il suo sapore è asciutto, giustamente acido, con fondo lievemente amarognolo. È ottimo come aperitivo, per accompagnare piatti leggeri oppure ricette di pesce

Il Lautin bianco è un vino piemontese di colore paglierino, dal profumo aromatico e intenso. Il sapore è gradevole e fresco, perfetto da abbinare a risotti o pasta con il pesce.

Moscato d’Asti DOCG è un vino aromatico  poco alcolico, riconosciuto nel 1967 come D.O.C e nel 1993 come D.O.C.G. Il colore di questo vino è giallo paglierino brillante, il suo aroma è muschiato, con note fruttate e floreali. Le sue doti olfattive sono straordinarie. Il Moscato d’Asti D.O.C.G. è consigliato soprattutto con i dolci, per esempio con i dessert a base di frutta fresca, secca e con le cheescakes. 

Asti Extra Secco D.O.C.G. è uno spumante perfetto per gli aperitivi, perché è morbido, fresco e aromatico. Più secco e meno dolce dello Spumante Asti D.O.C.G., ha un colore dal paglierino al dorato e una spuma fine, persistente

Asti Spumante D.O.C.G. è un moscato bianco 100%, dal colore giallo paglierino e dal sapore armonico, dolce. Le sue bollicine sono fini, persistenti. Grazie agli aromi primari e alla sua freschezza, è diventato un punto di riferimento nel panorama enologico internazionale. Si abbina con i dolci da pasticceria o i dessert. 

Abbinamenti e ricette con il vino bianco piemontese

Abbinamenti-e-ricette-vino-bianco-piemontese

Dalla notte dei tempi al vino bianco si associa il pesce, anche se nulla vieta di assaporare il vostro bianco preferito alle carni, non solo bianche. La cucina migliore spesso è dettata proprio dagli opposti che si attraggono Tuttavia è proprio con le delizie di mare che questi vini piemontesi trovano la loro dimensione. Non a caso il vino bianco è spesso utilizzato nella preparazione del pesce, per sfumare i piatti di mare. Questi vini pregiati, ovviamente, si prestano non al momento della cucina ma della degustazione.

 

Questi vini si sposano egregiamente alle pietanze di mare. La cucina è fatta di alchimie ed equilibrio e scegliere un buon vino bianco può essere l’ago della bilancia per una cena idilliaca. abbinamenti consigliati creano delle sinfonie di sapori, dove il mare si intreccia con il bianco piemontese. Questi vini banchi famosi, nati in Piemonte, possono essere protagonisti di aperitivi di mare o pranzi e cene sempre a base di pesce. 

 Ad esempio per chi ama le tartare di pesce un calice di Langhe Favorita D.O.C è il vino giusto, superlativo poi con le ostriche

Scegliere il vino adatto non è un dettaglio da poco ma può essere il discriminante per una cena idilliaca. Che sia aperitivo un pranzo con amici o una romantica cena a due, è sempre bene scegliere con cura il vino da bere. Si sposa anche con il sushi amato sempre da più persone .

Flavet – Langhe Favorita D.O.C è adatto ad antipasti di mare come salmone marinato, dove la componente acida della marinatura si sposa alla dolcezza del retrogusto alla mandorla di questo vino. Oppure può essere accostato a un evergreen della cucina di mare il soutè di vongole. Un altro piatto cult è il polipo all’insalata,da assaporare con il Flavet – Langhe Favorita D.O.C, ma anche le capesante gratinate.

Il Langhe Arneis D.O.C. renderà il vostro aperitivo regale. Potete abbinare un cocktail di gamberetti, crostini con salmone affumicato, oppure fior di zucca con alici, il risultato con questo vino bianco piemontese sarà esplosivo. Il Langhe Arneis D.O.C.  è divino con uno stuzzichino di pesce o finger food di mare

Il Lautin Bianco invece si coniuga deliziosamente a risotti o piatti di mare. Via libera allora a risotti alla pescatora abbinati al Lautin Bianco. Oppure primi a base di mare come il pacchero con l’astice e gli intramontabili spaghetti con le vongole. La sua profumazione delicata si amalgama a piatti dal sapore corposo,ad esempio la pasta con la colatura di alici un sapore forte. Ancora può essere assaporato a una zuppa di pesce.

 

Perché scegliere un vino bianco piemontese?

La risposta è semplice per chi vuole scegliere la qualità e l’eccellenza. Per chi vuole un vino da degustare che enfatizzi i sapori delle portate. Un vino da assaporare anche da solo. Questi vini bianchi piemontesi sono, unici come le caratteristiche dell’ambiente che si intersecano nella loro produzione. 

Il vino non è solo sapore ma è storia cultura e identità una realtà che è nel DNA piemontese da secoli. La scelta del vino dunque va fatto con la consapevolezza che un vino scadente penalizzerebbe anche il miglior piatto. Questi vini bianchi piemontesi invece sono selezionati con cura. Gli aromi e i profumi di questi vini inebrieranno i vostri pasti aggiungendo spessore bellezza ed emozione. il vino non è una semplice bevanda ma è fatta di segreti e preziosità. Anche se il Piemonte viene immediatamente associato ai suoi celeberrimi rossi, i vini bianchi non sono da meno. Sono sempre più amati e apprezzati non solo in Italia ma anche nel resto del mondo. Questo perché  la varietà di bianchi piemontesi incontra ogni esigenza o abbinamento gastronomico.