Sostituire il burro con l’olio
Sono diversi i casi in cui può rivelarsi necessario sostituire il burro con l’olio. Premettendo il fatto che non siamo medici e che per qualsiasi indicazione specifica è il caso di rivolgersi al proprio medico di base o a un nutrizionista qualificato, vediamo, nelle prossime righe, alcune dritte per passare da un condimento all’altro.
Indice:
Segui i nostri consigli per sostituire il burro con l’olio
Come mai si sceglie di sostituire il burro con l’olio? I motivi sono diversi. In questo novero è possibile includere le proprietà benefiche del secondo alimento, fonte di antiossidanti e attivi antinfiammatori. Al netto dell’apporto calorico maggiore – circa 900 calorie all’etto contro le 717 del burro, ovviamente a crudo in entrambi i casi – l’olio extra vergine d’oliva non è una fonte di colesterolo. Per amor di precisione, ricordiamo che, dati scientifici alla mano, la sua assunzione è in grado di favorire la riduzione del colesterolo LDL, quello che, quando si ossida, diventa pericoloso.
Da non dimenticare è poi il fatto che, a seconda delle preparazioni che si ha intenzione di portare in tavola, l’olio garantisce un effetto diverso e molto piacevole. Giusto per fare un esempio, chiamiamo in causa i dolci che, con l’olio, risultano palesemente più leggeri.
A quanto corrispondono 150 grammi di burro?
Quando si ha a che fare con 150 grammi di burro, si può, in linea di massima, sostituirli con 120 grammi d’olio. Dal punto di vista dell’apporto energetico, siamo attorno alle 1128 calorie. Per quanto riguarda i nutrienti specifici, si parla di acqua, proteine e soprattutto di lipidi. Questi ultimi vedono la prevalenza dei grassi saturi che, notoriamente, possono rivelarsi pericolosi per la salute cardiovascolare. In questo frangente si può trovare un’altra importante differenza con l’olio, caratterizzato da grassi buoni come gli omega 3, di cui abbiamo già ricordato le proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.
Tornando al burro, ricordiamo che, tra i suoi nutrienti, non mancano le vitamine, tra cui la A e la E. Per quanto riguarda i minerali, il burro è fonte di potassio, calcio, sodio e fosforo.
Come sostituire il burro con l’olio nelle torte
Come accennato nelle righe precedenti, la scelta di sostituire il burro con l’olio nelle torte può rivelarsi decisiva per dare vita a dolci piacevolmente leggeri e digeribili. In che modo bisogna regolarsi per la conversione? Idealmente, 100 grammi di burro corrispondono a circa 80 di olio.
Facciamo un esempio concreto immaginando la preparazione di un ciambellone semplice. In questo caso, partendo da una ricetta con 125 grammi di burro si arriva a una che, invece, si contraddistingue per il ricorso a un etto di olio.
Come sostituire il burro con l’olio nei biscotti
I biscotti al burro sono buonissimi ma, parliamoci chiaro, non sono il massimo nel momento in cui si punta a iniziare la giornata con una colazione leggera. Molto meglio è orientarsi verso l’olio. In questo caso, la conversione funziona esattamente come ricordato nelle righe precedenti. Bisogna cioè tenere in considerazione la corrispondenza “100 grammi di burro: 80 di olio”.
Come sostituire il burro con l’olio nella pasta frolla
Ebbene sì: la tabella di conversione burro – olio è universale. Vale quindi anche per una preparazione base popolarissima della pasticceria italiana, ossia la pastafrolla. In questo caso in particolare si consiglia di cercare delle ricette specifiche. Essenziale, infatti, è includere gli ingredienti in una specifica successione e rispettare pedissequamente le proporzioni. Solo così si può avere la possibilità di apprezzare la medesima friabilità con la quale si ha a che fare quando si gusta un dolce preparato con la pastafrolla al burro.
Entrando nel vivo degli utilizzi della pasta frolla è essenziale fare presente che, quando la si impiega per delle crostate e la si prepara con l’olio, bisogna mettersi nell’ottica di una cottura prolungata nel tempo. Numeri alla mano, difficilmente si va sotto i 40 minuti.
Perché scegliere l’olio Becchis Sapori
Come abbiamo appena visto, l’olio può essere tranquillamente utilizzato al posto del burro in numerose e gustose preparazioni, senza sacrificare il godimento delle papille. Se si ha intenzione di puntare al massimo sul gusto e sulla genuinità, grazie alle proposte Becchis Sapori si va sul sicuro.
La nostra azienda seleziona da anni i migliori tipi di olio extra vergine in regioni come il Piemonte, la Liguria e non solo. Dall’extra vergine classico, fino a quello fruttato, passando per eccellenze riconosciute come l’olio EVO Riviera Ligure dei Fiori DOP, c’è davvero l’imbarazzo della scelta.
In tutti i casi, si ha la certezza di portare a casa un prodotto 100% italiano, frutto di una filiera che, pur essendosi innovata nel corso degli anni, non ha perso le sue caratteristiche salienti che parlano di genuinità e artigianalità.
Con un prezzo a dir poco concorrenziale, gli oli proposti da Becchis Sapori possono essere anche consegnati a domicilio, il che è ideale se si punta a fare un regalo sorprendente a chi si ama.