Proprietà dell’Olio Extra Vergine di Oliva

Proprietà dell’Olio Extra Vergine di Oliva

Quando si parla di alimenti ricchi di benefici e tipici italiani, lOlio Extra Vergine di Oliva è sicuramente il protagonista. Presente sulle nostre tavole in diverse occasioni – è alleato prezioso nella preparazione e nella valorizzazione di numerosi piatti – è spesso consigliato nelle diete equilibrate. 

Premettendo il fatto che questo non è un articolo medico e che per qualsiasi dubbio è opportuno rivolgersi al proprio medico di fiducia e a un nutrizionista qualificato vediamo, nelle prossime righe, le proprietà di uno degli alimenti simbolo della dieta mediterranea.

 

 

Scopri perché l’Olio EVO è alleato del tuo benessere

Oggi come oggi, siamo per fortuna molto più consapevoli dell’importanza di essere informati sui benefici di ciò che mettiamo nel piatto. Noi siamo quello che mangiamo ed è fondamentale conoscere le proprietà dei singoli alimenti che scegliamo (così come la loro provenienza).

Cosa dire in merito dell’Olio Extra Vergine di Oliva? Ecco alcuni dei motivi per cui fa bene alla salute.

Acquista adesso

Ricchezza in grassi monoinsaturi

Tra i benefici dell’Olio EVO emerge la ricchezza in grassi monoinsaturi, decisamente più salutari rispetto a quelli saturi. Il principale è l’acido oleico. Da diversi anni questo aspetto è al centro dell’attenzione scientifica. Grazie a numerosi lavori di respiro internazionale è stato possibile scoprire, giusto per fare un esempio, la sua capacità di ridurre i biomarcatori dell’infiammazione.

L’aspetto appena citato rappresenta un fattore decisivo ai fini della prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Acquista adesso

Presenza di antiossidanti

Per diversi motivi l’Olio Extra Vergine di Oliva è considerato un alimento benefico. In questo novero è possibile includere la presenza di antiossidanti. Tra i più celebri rientrano la vitamina E e la vitamina K, ma soprattutto i composti fenolici. Oltre a essere nemici giurati dei radicali liberi, aiutano a tenere sotto controllo i processi infiammatori. Da non dimenticare è altresì la loro capacità antibatterica, così come gli straordinari effetti antivirali. 

Diversi lavori scientifici hanno sottolineato il loro ruolo ai fini della prevenzione delle malattie degenerative. Un altro aspetto da considerare riguarda la loro capacità di regolare l’assorbimento del colesterolo a livello ematico.

Acquista adesso

Nessun legame con l’aumento di peso

Quando si parla dellOlio Extra Vergine di Oliva si tende spesso, sbagliando, a collegare la sua assunzione all’aumento di peso. L’equazione che viene presa in considerazione è quella che vede in primo piano la corrispondenza tra assunzione di lipidi e incremento ponderale. Diversi studi scientifici hanno dimostrato come questa associazione non valga nel caso dell’Olio Extra Vergine di Oliva.

Tra i lavori in questione è possibile far riferimento ad uno studio pubblicato nel 2009 e condotto da un team attivo presso l’Università di Navarra: questo studio è nato con l’obiettivo di analizzare gli effetti della dieta mediterranea sul plasma, con particolare riferimento agli antiossidanti e al peso corporeo. A un follow up di tre anni, la dieta mediterranea, particolarmente ricca di Olio Extra Vergine di Oliva, è risultata correlata, in un campione di soggetti ad alto rischio cardiovascolare – 187 soggetti per la precisione – a una riduzione del peso corporeo.

Acquista adesso

Prevenzione delle malattie neurodegenerative

Come accennato nelle righe precedenti, la nostra alimentazione è fondamentale per il nostro benessere. Le nostre scelte alimentari ci aiutano a mantenerci in salute anche a lungo termine. Nel caso dell’Olio Extra Vergine di Oliva, è doveroso citare la capacità preventiva riguardante patologie neurodegenerative come il morbo di Alzheimer.

La malattia in questione si contraddistingue per un eccessivo accumulo di placche costituite da aggregati della proteina beta-amiloide. Diversi studi – per amor di precisione, è il caso di sottolineare che molti di essi sono stati effettuati su modelli animali – hanno permesso di scoprire che uno dei composti naturali presenti nell’Olio d’Oliva, ossia l’oleocantale, sarebbe collegato a un rischio ridotto di avere a che fare con l’Alzheimer proprio per via della capacità di contrastare l’accumulo di placche beta-amiloidi.

Acquista adesso

Riduzione del rischio di diabete di tipo 2

Olio EVO alleato del tuo benessereNon c’è che dire: quando si parla dell’Olio Extra Vergine di Oliva, si inquadra un alimento che, in fatto di benefici, ha davvero tantissimo da dare! Oltre alle proprietà appena elencate, è il caso di ricordare anche la capacità di ridurre il rischio di diabete di tipo 2.

Nel corso degli anni, sono diversi gli studi che hanno collegato la sua assunzione a un miglioramento della sensibilità insulinica, aspetto nodale per tenere sotto controllo il rischio d’insorgenza della patologia. Dati alla mano, la già citata dieta mediterranea, il regime alimentare più famoso e salutare al mondo, può favorire di oltre il 40% la riduzione delle probabilità di avere a che fare con il diabete di tipo 2, patologia metabolica i cui numeri stanno crescendo tantissimo. Citando il solo caso dell’Italia, si parla di circa il 5% della popolazione che ne soffre ufficialmente e di circa un milione di persone che non sa di avere a che fare con la malattia (stime del Ministero della Salute).

Alimento completo e gustoso, l’Olio Extra Vergine di Oliva deve essere scelto facendo attenzione, come accennato all’inizio dell’articolo, anche alla provenienza. Da questo punto di vista, con Becchis Sapori si va sul sicuro. Becchis Sapori infatti  garantisce all’utente finale la possibilità di portare a casa un prodotto 100% italiano, la cui produzione è frutto di un disciplinare che non ha eguali al mondo. 

Dal classico Olio Extra Vergine di Oliva fino a quello intenso e fruttato, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Da non trascurare, nell’ambito delle proposte, è anche l’Olio Extra Vergine di Oliva Mosto. Tra eccellenze come l’Olio EVO Riviera Ligure dei Fiori DOP e l’Olio Extra Vergine di Oliva Novello, non mancano davvero le scelte per rendere i propri piatti super gustosi. Le soluzioni elencate sono infatti adatte sia a ricette di carne, sia a pasti in cui vengono messe in primo piano le verdure.

La qualità altissima dei prodotti è certamente uno dei motivi per cui vale la pena scegliere Becchis Sapori. Degne di nota sono altresì la convenienza economica – dopotutto parliamo di filiere italiane, indi di circostanze in cui non è necessario un carico sui costi di trasporto – e la possibilità di ricevere comodamente a domicilio quanto ordinato.

Leggi anche: Olio Extra Vergine di Oliva: come si produce.

Acquista adesso