Ogni zona d’Italia si caratterizza per una diversa produzione di olio, che differisce per corposità, colore e sapore, pur mantenendo sempre uno standard elevato che lo rende un prodotto celebre e riconosciuto in tutto il mondo per la sua qualità.
L’olio ligure è una delle eccellenze enogastonomiche della nostra penisola, capace di trasformare i piatti più semplici e renderli molto gustosi al palato.
Dal classico colore giallastro tendente al verde, l’olio di questa regione si caratterizza per un sapore inconfondibile, dalle note dolci ed avvolgenti, capace di amalgamarsi al piatto risultando sempre delicato e poco invasivo, pur se presente e persistente.
l’Olio DOP Riviera Ligure è suddivisa in tre micro-aree: Riviera del Ponente Savonese, Riviera dei Fiori e Riviera di Levante, ognuna in grado di creare un prodotto dalle sfumature leggermente differenti, ma accomunato dalla medesima cura nella lavorazione e nella resa finale, all’insegna della genuinità.
Degna di nota è la zona delle valli di Oneglia, dove vengono coltivate ogni anno le olive più pregiate, per essere trasformate ed esportate in tutto il mondo come uno degli oli italiani di maggior pregio.
Interessante è anche la lavorazione alla quale viene sottoposta in questa regione l’oliva taggiasca, denocciolata e conservata in salamoia o sott’olio per creare ricette fresche ed estive o condire secondi di carne dal sapore deciso, come ad esempio la cacciagione.
Questo tipo di olive generano un olio morbido e delicato, dalla leggera profumazione e dal colore appena più verde rispetto alle altre della zona, altrettanto pregiate a livello internazionale.
Caratteristica dell’olio di produzione ligure è proprio la riconoscibilità del prodotto in un settore molto variegato e ricco di competizione, in quanto non muta mai le sue caratteristiche nel tempo, creando una variante vagamente più fruttata ed intensa, per coloro che vogliono sentire maggiormente la sua presenza come condimento nei cibi.
Per giungere ad una tale perfezione e distinguersi in un mondo di proposte, la produzione dell’olio ligure prevede diverse e complesse fasi di lavorazione, in grado di rendere l’olio corposo ed equilibrato al punto giusto.
Le stesse, infatti, subiscono eclusivamente un processo di spremitura a freddo,entro le 24h successive alla loro raccolta, in modo da evitare processi di fermentazione con conseguente perdita delle proprietà organolettiche, intaccando irrimediabilmente sapore e profumo una volta imbottigliato il prodotto.
La velocità è un elemento essenziale nella buona riuscita dell’operazione, al fine di ottenere un olio genuino e sano, oltre che estremamente gustoso e versatile in cucina, capace di adattarsi ad ogni esigenza in cucina.
Essendo un prodotto DOP di qualità così elevata, è quasi un peccato utilizzare l’olio Ligure per cucinare, seppure aggiunge un sapore inconfondibile ai piatti durante la loro cottura.
Il consiglio è quello di usarlo a crudo per condire verdure, focacce e bruschette, aggiungendo meno elementi estranei possibili per non alterare un gusto che già da solo è un vero piacere per le papille gustative.
Per i più abili cuochi, lo stesso si presta inoltre per insaporire zuppe e piatti di pesce; ne basta un filo per acutizzare tutti i sapori presenti e renderli ancora più gradevoli per i commensali.
Le varianti dal retrogusto più fruttato, inoltre, si abbinano con grande successo con le carni alla griglia, sia bianche che rosse, fornendo una marcia in più e non richiedendo nessun altro tipo di condimento aggiuntivo, che sarebbe eccessivo.
Se utilizzato a crudo e non in dosi esagerate, infine, l’olio di tale qualità fa molto bene alla salute, perché dotato di molte proprietà utili al nostro organismo. Lo stesso viene inserito spesso anche nelle diete ipocaloriche, magari solo 2 cucchiaini al giorno, per rendere i cibi basici decisamente più gustosi e la perdita di peso meno difficoltosa del previsto.
Tutte le sostanze nutritive presenti, comunque, sono indicate nell’etichetta apposta alla bottiglia, per rendere il tutto trasparente e certificare la qualità eccelsa del prodotto.
Prodotto con olive di varietà taggiasca della zona di Imperia, questo olio ligure viene venduto in una bottiglia dalla capienza di 750 ml; ne basta davvero poco per rendere indimenticabili i vostri piatti, quindi una confezione avrà una durata piuttosto lunga nel tempo.
Lo stesso presenta il tipico colore giallo, dai riflessi dorati e tendente ad un verde più chiaro, oltre che un gusto leggero e delicato, con un lieve retrogusto amaro che va a contrastare con la dolcezza iniziale.
La profumazione è fresca e lo rende perfetto anche per condire piatti estivi, adatti alle giornate più calde, come ricche insalate di stagione.
La lavorazione è svolta secondo parametri molto rigidi, che prevedono una spremitura a freddo sapientemente realizzata nei tempi previsti.
Se volete dedicarvi a pietanze più complesse, l’Olio Extra Vergine di Oliva Monocultivar Taggiasca è perfetto se abbinato a piatti di pesce, carni bianche alla brace o verdure fresche dell’orto.
Anch’esso composto al 90% da olio ottenuto da olive di varietà taggiasca, proposto in bottiglia da 750 ml si presenta in una raffinata bottiglia fasciata con stagnola color oro, per ottenere un maggior riparo dalla luce.
Il rivestimento serve solo ad esaltare un prodotto già di per sé ottimo, dal gusto delicatamente fruttato e persistente. E’ possibile infatti riconoscere le note della mela e della mandorla, che armonizzano un sapore dolce inizialmente ma leggermente più amaro sul finire.
Il colore vira dal giallo al verde brillante, mentre il profumo è avvolgente e percepibile appena varcata la soglia della cucina.
Questa varietà di olio ligure propone un’acidità ben sotto i livelli massimi imposti dalla legge e per questa sua estrema delicatezza è consigliato come condimento da utilizzare a crudo su ogni tipo di pietanza, per esaltarne la sapidità.
Dopo questo excursus su uno dei migliori oli prodotti in Italia, ti sarà certamente venuta voglia di provarne tutte le tipologie in commercio, per verificare personalmente quanto lo stesso si attesti sempre su standard elevatissimi di qualità.
Per un servizio impeccabile e veloce acquista online l’olio extra vergine di oliva Riviera Ligure Riviera dei Fiori DOP su Becchis Sapori, riceverai in breve tempo un prodotto cardine della cucina italiana, eccellenza nel mondo per qualità e bontà.