Secondo le normative del nostro paese, per olio extravergine di oliva (EVO) si intende il prodotto della spremitura delle olive, un vegetale appartenente alla famiglia delle Oleacee, che cresce prevalentemente sulle zone che si affacciano sul Mar Mediterraneo.
Grazie a condizioni climatiche particolarmente favorevoli e alla composizione ideale del terreno di coltura, gli olivi mediterranei consentono la produzione di un olio considerato una vera e propria eccellenza gastronomica.
Le principali caratteristiche organolettiche dell’olio extravergine d’oliva italiano dipendono dalla varietà di olive e dalle sostanze contenute in esse: lipidi insaturi, antociani, polifenoli, sostanze azotate e fibra grezza.
La composizione della drupa (frutto dell’olivo) è strettamente condizionata dal suo stadio di maturazione, soprattutto per quanto riguarda la maggiore o minore concentrazione di trigliceridi.
Per essere extravergine, l’olio deve avere un’acidità totale massima di 0,8% espressa in acido oleico, un aroma tendenzialmente fruttato e un sapore amarognolo tendente al piccante.
L’olio extravergine d’oliva di qualità è costituito per oltre il 99% di lipidi, comprendente acido oleico (moninsaturo), linoleico (polinsaturo), linolenico (polinsaturo) e palmitico (saturo).
Contiene inoltre vitamine liposolubili, fitosteroli, β-carotene e tocoferoli, polifenoli, antociani e glucosidi; sono proprio queste sostanze a determinare le sue proprietà organolettiche.
Si tratta di un alimento molto ricco di composti antiossidanti e antiradicali, le cui funzioni si rivelano essenziali per combattere la sintesi dei radicali liberi, responsabili di numerosi disturbi metabolici.
Grazie all’elevata stabilità ossidativa, l’olio si può conservare a lungo senza modificare la sua essenza.
Gli acidi grassi polinsaturi, utilissimi per mantenere in buona salute gli apparati corporei, mostrano una certa termo-labilità, per cui sarebbe preferibile consumare l’olio extravergine d’oliva a crudo, oppure aggiungerlo sui cibi a fine cottura.
Il punto di fumo, che viene stabilito dal livello di saturazione degli acidi grassi e dalla concentrazione della frazione libera, è più basso rispetto ai grassi di origine animale, e permette quindi di friggere gli alimenti in maniera più salubre.
La sua ottima versatilità in cucina fa si che possa essere usato sia a cotto che a crudo, sicuramente si consiglia l’impiego a crudo, per mantenere inalterate tutte le proprietà e i valori nutrizionali.
In questo modo, gli acidi grassi insaturi, che offrono grandi benefici sul quadro lipidico del sangue, sono in grado di svolgere un’efficace azione preventiva nei confronti di patologie cardio-vascolari.
L’olio extravergine d’oliva dispone poi di un elevato quantitativo di acidi grassi ω3, elementi fondamentali per migliorare le reazioni metaboliche dell’organismo, anche per la loro notevole biodisponibilità.
Per riconoscere un buon olio extravergine d’oliva italiano è necessario tenere conto di 6 fattori, che sono:
Saper interpretare le indicazioni riportate sull’etichetta è importantissimo, dato che, per legge, il produttore è tenuto ad indicare diverse caratteristiche dell’olio.
A tale scopo, è necessario porre attenzione alle diciture: 100% italiano (per la tracciabilità), spremitura a freddo (con una temperatura di lavorazione nella gramolatura non superiore a 27 gradi, per evitare processi ossidativi) e certificazioni BIO oppure DOP (Denominazione Origine Protetta).
Un olio extravergine d’oliva di buona qualità deve avere un colore giallo intenso e brillante con sfumature verdastre, una limpidezza apprezzabile e una fluidità medio-bassa, mai troppo liquida, poiché una certa densità costituisce un indice di genuinità.
Un prodotto qualitativamente valido deve presentare un aroma fruttato con sentori di erba appena tagliata, arricchito con note di mela verde, di mandorla e di carciofo. Questi sentori varieranno a seconda della tipologia di olive frante e dal territorio di provenienza
Si tratta senza dubbio della prova più importante per stabilire la gradevolezza del prodotto, il sapore dell’olio è ottenuto da un giusto equilibrio fra l’amaro e il piccante, con un retrogusto fruttato e fresco in grado di esaltare i cibi senza coprirli.
Tenendo conto che l’olio extravergine d’oliva è nemico della luce, la sua bottiglia deve essere verde scuro, per proteggere il liquido dalla luce.
Per quanto riguarda il sistema di chiusura, sono da preferire i tappi antigoccia, per garantire un’ottima conservazione dopo l’apertura.
Sulla bottiglia deve essere riportata la data di scadenza, che non può superare i 18 mesi dal momento dell’imbottigliamento.
Olio Extra Vergine d’Oliva
Si tratta dell’olio extravergine d’oliva ottenuto direttamente dalle olive, lavorate con mezzi meccanici certificati, e la cui acidità non deve superare il valore di 0,8% espressa in acido oleico.
Il suo aroma fruttato e il sapore tendenzialmente piccante lo rendono inconfondibile.
Olio Extra Vergine d’Oliva DOP
Il marchio DOP (Denominazione Origine Protetta), che si applica all’olio extravergine d’oliva, dipende dal fatto che l’intero ciclo produttivo viene portato a termine all’interno di una zona geografica ben definita. le cui caratteristiche qualitative peculiari dell’olio dipendono essenzialmente o esclusivamente dal territorio in cui sono stati prodotti.
L’olio DOP, infatti, non può essere prodotto al di fuori di specifiche aree circoscritte, che garantiscono condizioni ideali.
Per ricevere la certificazione DOP, il prodotto deve possedere i requisiti indicati dall’articolo 2 della normativa CEE 2081/92.
L’azienda Olio Becchis, da quasi trent’anni propone alla sua clientela una vasta gamma di oli extra vergini d’oliva 100% Italiani spremuti a freddo con acidità certificata selezionati fra le migliori produzioni del territorio, prodotti considerati delle vere e proprie eccellenze del settore gastronomico.
Fresco, fruttato e avvolgente, questo eccellente olio ha un sapore delicatamente mandorlato, con note amare di fondo, perfetto per pietanze a base di pesce e di carne grigliata. Acquista online!
Grazie alle inconfondibili caratteristiche delle olive Taggiasche, questo raffinato olio presenta un intenso aroma fruttato e un sapore con un gradevole retrogusto tendente all’amaro. Acquista Online!
Si tratta di un olio avvolgente e corposo, che richiama il sapore di olive appena spremute e che si abbina benissimo a bruschette, insalate e primi piatti. Viene imbottigliato grezzo, non filtrato. Disponibile solo nel periodo di frangitura. Acquista Online!
Questo olio si caratterizza per un aroma delicato e leggero e per un sapore pieno ma sempre equilibrato, con sentori fruttati che lo rendono particolarmente gradito al palato.
Grazie a valori di acidità molto contenuti, si abbina benissimo a tutti i piatti mediterranei, soprattutto pesce e carni arrostite. Acquista Online!
Intenso e deciso, con un aroma estremamente fragrante e un gusto completo, questo olio è perfetto da consumare a crudo, anche su insalate e primi piatti. Per chi ama un’olio fruttato ma non invadente. Acquista Online!
Dall’aroma dolce, equilibrato e con sentori aromatici e di carciofo fresco, questo prodotto presenta un sapore intenso e corposo, olio non filtrato ma solo travasato. Acquista Online!
Chi desidera acquistare on-line un olio extravergine d’oliva 100% Italiano spremuto a freddo di ottima qualità, può rivolgersi a Becchis Sapori, che da quasi trent’anni si occupa di selezionare oli direttamente, con severi e rigidi parametri, con sede a Carmagnola (Torino), in via Sommariva 31/2, telefono 011 9915272.
Leggi anche: Miglior olio extravergine di oliva 2021.