Olio extra vergine di oliva: perché fa bene a bambini e neonati

Olio extra vergine di oliva: perché fa bene a bambini e neonati

Tutti i benefici dell’olio extravergine di oliva per la salute ed il benessere dei più piccini

 

Il migliore tra i grassi vegetali consigliati all’interno della dieta mediterranea è l’Olio Extra Vergine di Oliva. L’assunzione di olio EVO, tuttavia, non è raccomandata solo agli adulti: diversi sono i pediatri che propongono  l’olio per lo svezzamento dei bambini.

Utilizzare l’Olio Extra Vergine di Oliva per i neonati, è consigliato in quanto questo alimento possiede i nutrienti utili alla crescita del bambino e diversi benefici per l’organismo. L’Olio Extra Vergine di Oliva fa bene a bambini e neonati proprio per le sue caratteristiche organolettiche, per la presenza di antiossidanti e micronutrienti che permettono di mantenere in salute il bambino ed  aumentare il suo benessere fisico.

Mentre per dare le olive ai bambini è necessario aspettare almeno il primo anno di età (poichè sono molto salate), l’olio per bambini (soprattutto se si sceglie quello Extra Vergine di Oliva) si rivela un prezioso alleato all’interno della loro alimentazione. 

I pediatri consigliano solo Olio Extra Vergine di Oliva poiché, grazie alla spremitura a freddo, non vi è la necessità di ricorrere a trattamenti chimici o termici e il frutto mantiene intatte le sue caratteristiche: la biodisponibilità di sostanze antiossidanti e le proprietà organolettiche e nutrizionali.

 

I benefici dell’olio extravergine di oliva nei bambini e neonati

L’Olio Extra Vergine di Oliva per bambini è consigliato in quanto presenta innumerevoli benefici. Nello specifico, l’uso dell’olio per le pappe dei neonati oppure per le prime minestrine aiuta i piccoli ad assumere nutrienti importanti ed aggiunge sapore ai loro pasti fin dalla prima infanzia, esaltando i sapori delle verdure, delle creme di riso, di tapioca o delle pastine.

L’olio è utile al contrasto della stipsi e alla regolarità delle attività intestinali; favorisce la crescita del corpo, la formazione delle ossa e migliora lo sviluppo del sistema nervoso durante la prima infanzia. Stimola inoltre le funzionalità cerebrali e migliora lo sviluppo delle attività neurologiche, psicologiche e motorie, grazie al contenuto elevato di Omega-3.

Un altro, tra i principali benefici dell’Olio Extra Vergine di Oliva per neonati e bambini, è dato dal fatto che questo è in grado di preservare le mucose dell’intestino e ridurre l’acidità gastrica.

Acquista adesso l’Olio EVO

 

Le proprietà dell’olio di oliva

Le proprietà dell’olio di oliva sono davvero moltissime e i benefici che i bambini possono trarre, altrettanto. L’Olio Extra Vergine di Oliva favorisce la salute del transito dell’intestino ed è indicato per il bambino o il neonato fin dallo svezzamento.

Questo ingrediente si dimostra un ottimo alleato per migliorare il benessere dell’apparato digerente che deve abituarsi, nel corso del tempo, a consumare alimenti solidi e sempre più sostanziosi.

L’Olio Extra Vergine di Oliva contiene una grande quantità di antiossidanti e grassi monoinsaturi, tra cui l’acido oleico. Sono presenti inoltre tantissimi micronutrienti essenziali per la crescita del bambino. I pediatri ne consigliano l’uso principalmente a crudo, all’interno delle minestrine e delle pappe.

L’introduzione dell’Olio Extra Vergine di Oliva all’interno dell’alimentazione dei bambini è raccomandata fin dalla prima infanzia per le proprietà straordinarie di questo alimento: anche se energetico, non intacca i livelli di “colesterolo cattivo” o LDL; al contrario porta ad innalzare i livelli di colesterolo HDL (detto anche “colesterolo buono”).

L’Olio Extra Vergine di Oliva fornisce ai più piccoli vitamine importanti quali la vitamina A, D, E e K, essenziali per lo sviluppo del tessuto nervoso del bambino e per proteggere le sue cellule dall’azione dei radicali liberi.

Leggi anche: Tutti i sapori dell’Olio Extravergine di Oliva.

 

L’olio extravergine favorisce il transito intestinale nei neonati

Uno dei principali vantaggi dell’Olio Extra Vergine di Oliva per i bambini è, come già anticipato, il fatto che questo ingrediente sia in grado di favorire il benessere dell’intestino e del transito intestinale dei più piccoli.

Tra i disturbi che in genere i bambini possono presentare, la stitichezza è quello che li porta a soffrire maggiormente. La difficoltà ad evacuare ciò che mangiano, soprattutto in fase di svezzamento, provoca coliche e dolore ai neonati. Ecco perché, per riuscire a risolvere e prevenire la stitichezza dei bambini, è necessario arricchire la loro dieta quotidiana con grassi buoni e con le giuste fibre.

Per permettere al bambino di liberare il transito intestinale nel modo corretto, alle fibre provenienti dai cereali e dalle verdure bisogna unire i grassi vegetali, come l’Olio Extra Vergine di Oliva, che lubrifica ed ammorbidisce le feci facilitandone l’espulsione.

Per favorire il transito intestinale nei neonati, e soprattutto in caso di stipsi, è fortemente consigliato aggiungere  un cucchiaio di olio di oliva nelle pappe e nelle minestre.

Olio extravergine per bambini: quale scegliere

Quale olio scegliere per i bambini? Come abbiamo già detto, è molto importante dare ai neonati solo Olio Extra Vergine di Oliva, scegliendo i migliori oli provenienti da produzioni attente e conformi alle leggi in vigore. È fondamentale acquistare un prodotto che permetta di essere sicuri della provenienza e delle modalità di produzione

In linea di massima, si consiglia di scegliere sempre un Olio Extra Vergine di Oliva prodotto esclusivamente con olive italiane e con estrazione a freddo, l’unica lavorazione che permette di mantenere inalterate tutte le proprietà organolettiche delle olive.

Il miglior Olio Extra Vergine di Oliva  per bambini tra cui scegliere è, dunque, quello spremuto a freddo e con valori di acidità al di sotto dello 0,7%.

Leggi anche: Come avviene la produzione dell’olio EVO italiano.

 

Perché scegliere Olio EVO Becchis

Scegliere l’Olio EVO Becchis è la soluzione migliore per lo svezzamento di bambini e neonati, poichè è realizzato grazie a un’attentissima selezione di olive 100% italiane, qualitativamente ricche di proprietà benefiche e perfette per la produzione di un Olio Extra Vergine di altissima qualità.

L’Olio Extra Vergine di Oliva Becchis ha un sapore pieno, leggermente fruttato ed equilibrato, e un’aroma delicato che ben si adatta ai gusti fini dei bambini nel momento in cui si apprestano ad assaggiare per le prime volte alimenti diversi e più complessi, indicati per il loro svezzamento.

L’Olio EVO Becchis presenta valori di acidità molto più bassi rispetto a quelli previsti per legge, un fattore importante che permette a bambini e neonati di assaporare un olio delicato, ma al contempo ricchissimo di proprietà benefiche.

Scopri nel dettaglio tutte le sfumature dell’Olio EVO Becchis, scegli nello store online e provalo per condire le pappe e le minestre dei tuoi bambini! 
Acquista adesso l’Olio EVO