Olio di oliva e olio extravergine di oliva: le calorie.

Olio di oliva e olio extravergine di oliva: le calorie.

Scopri tutte le proprietà del principe dei condimenti. 

 

L’olio di oliva e l’olio extravergine di oliva contengono tantissimi principi benefici, per questo sono protagonisti sulle nostre tavole.  Utilizzati per cotture o a crudo, oltre ad esaltare i sapori dei tuoi piatti, sono una vera e propria miniera di energia buona. Ma quante calorie contengono? È meglio utilizzare l’olio oppure il burro, in cucina? Sono consigliati in un regime alimentare dietetico? Scopri insieme a noi tutte le proprietà e gli usi di questo prezioso alimento: 

 

Differenze tra olio di oliva e olio extravergine di oliva

Sia l’olio di oliva che l’olio extravergine di oliva si ottengono dalla spremitura delle olive, ma il procedimento è diverso. L’olio di oliva è una miscela composta da olio raffinato e vergine; l’olio extravergine invece si ottiene da un’estrazione, attraverso strumenti meccanici a freddo, delle olive: i frutti vengono lavati, poi sottoposti a molitura, centrifugazione e filtrazione. 

Queste differenze danno vita a due prodotti molto diversi, in particolare per quanto riguarda le qualità organolettiche e la percentuale di acidità: mentre l’olio extravergine di oliva non deve superare l’indice di acidità di 0,8 grammi per 100 grammi, l’olio di oliva può raggiungere i 2 grammi di acidità. Cambiano di conseguenza colore, odore e consistenza. 

La scelta dipende quindi dall’uso in cucina. Lolio extravergine di oliva è perfetto da utilizzare crudo, grazie anche alla grande varietà di bouquet che si possono assaporare: puoi scegliere un olio più fruttato o dal gusto più deciso, per personalizzare l’interpretazione de tuoi piatti.  L’olio di oliva invece ha il pregio di accompagnare i piatti senza coprirne il gusto: è consigliato per qualsiasi tipologia di cottura (da quella lenta alla frittura), per la produzione di dolci e prodotti da forno, per conservare gli alimenti. 

Acquista adesso Olio extravergine di oliva

Proprietà dell’olio extravergine di oliva

L’apporto calorico dell’olio extravergine di oliva è molto alto: 100 gr. contengono circa 885 kcal. Ma si tratta di elementi nutritivi molto utili per il nostro organismo, perché includono vitamine (A, D, E, K), ferro, calcio, potassio, sodio e i grassi buoni, dalle proprietà antiossidanti. È invece privo di carboidrati, zucchero e sodio. Proprio per questo, l’olio extravergine di oliva è fonte di assoluto benessere: un cucchiaio al giorno contribuisce a equilibrare il livello di colesterolo, prevenendo così le malattie cardiovascolari; inoltre rallenta il processo digestivo, favorendo il senso di sazietà, e contrasta la formazione dei radicali liberi, con un benefico effetto antiossidante;  infine aiuta la motilità intestinale. Pare inoltre, in base a recenti ricerche, che l’olio extravergine di oliva sia un efficace protettivo per il fegato e un alleato prezioso per la prevenzione contro i tumori.   

Leggi anche: Miglior olio extravergine di oliva.

L’olio extravergine di oliva fa ingrassare?

Possiamo dire apertamente che l’olio extravergine di oliva non fa ingrassare, perché contiene grassi buoni, che non fanno ingrassare ma che invece apportano preziosi benefici al nostro organismo. L’olio extravergine di oliva è quindi amico delle diete, anche perché favorisce il senso di sazietà e promuove una efficace mobilità dell’intestino. Il nostro consiglio è quindi non eliminarlo dalle diete, usarlo con regolarità e moderazione: tre o quattro cucchiaini al giorno renderanno i tuoi piatti deliziosi e saranno una fonte di assoluto benessere per il tuo organismo. 

Acquista adesso Olio extravergine di oliva

Quale olio utilizzare in cucina?

Le calorie non cambiano se l’olio viene utilizzato a crudo o cotto. Però è bene sapere che è usandolo crudo che beneficiamo di tutte le sue proprietà. L’olio extravergine di oliva ha un elevato punto di fumo, quindi è un valido alleato anche  in cottura: si compone soprattutto di acidi monoinsaturi, che resistono alle alte temperature e quindi risultano più salutari; contiene invece una bassissima percentuale di grassi polinsaturi, molecola deteriorabile con la cottura, spesso implicata nella formazione di particelle cancerogene.

Il punto di fumo consiste nella massima temperatura che l’olio può raggiungere prima di iniziare a bruciare e decomporsi, sprigionando sostanze nocive: il punto di fumo dell’olio extravergine di oliva è 210°, quindi si tratta di un valore molto elevato. La scelta migliore per cucinare ad alte temperature o per friggere è quindi l’olio extravergine di oliva. Una buona alternativa è rappresentata dall’olio di oliva, meno prestigioso e meno gustoso, ma ugualmente valido. 

Leggi anche: Olio extravergine di oliva ligure.

Olio di oliva o burro in cucina?

La percentuale di grassi contenuta nell’olio è maggiore rispetto a quella contenuta nel burro, ma – come detto in precedenza – si tratta prevalentemente di grassi insaturi, quindi grassi che fanno bene all’organismo. Invece i grassi contenuti nel burro sono saturi, quindi nocivi in particolare per l’apparato cardiovascolare. Inoltre l’olio ha un elevato punto di fumo quindi, nonostante esprima al meglio le sue potenzialità se usato crudo – anche cotto continua ad essere un alleato per il nostro organismo; il burro invece ha un basso punto di fumo, quindi la cottura lo rende nocivo. 

Leggi anche: Olio Extravergine Oliva per cucinare.

Quale olio comprare?

Le proposte di olio in commercio sono tantissime, ma è bene scegliere con cura… non solo perché l’olio giusto è un indispensabile alleato per le tue doti culinarie, ma anche perché apporta un contributo inestimabile al tuo benessere. Becchis seleziona per te i migliori produttori locali di olio di oliva e di olio extravergine di oliva 100% italiano spremuto a freddo.

Scegli nella sezione Olio tra tanti prodotti di eccellente valore: dall’Olio Extravergine di Oliva 100% italiano a quello dal sapore più fruttato e intenso, dal Monocultivar Taggiasca alle note aromatiche dellOlio Extravergine di Oliva Mosto, dall’Olio Extravergine di Oliva Novello all’Olio Extravergine di Oliva Riviera Ligure dei Fiori D.O.P.  Tutto il meglio della nostra tradizione sulla tua tavola, comodamente a casa grazie l’acquisto online!

Acquista adesso Olio extravergine di oliva