Emulsioni-con-OLIO-EVO

Emulsioni con OLIO EVO

Idee e suggerimenti per preparare gustose Emulsioni

Quanto è bello esprimere la propria personalità in cucina? Per realizzare dei piatti deliziosi è necessario conoscere nel dettaglio gli ingredienti e  lasciarsi trascinare dalla fantasia, in modo da esercitarsi in preparazioni che possano conferire a carne, pesce e verdure un sapore tutto particolare. 

Se sei alla ricerca di un guizzo creativo, una bella soluzione è rappresentata dalle emulsioni con Olio EVO, deliziose e ideali per accompagnare diversi piatti, sia appartenenti alla tradizione che sperimentali. Ecco alcuni consigli sulle emulsioni e su come prepararle.

Acquista adesso l’Olio EVO

 

 

Che cosa sono le emulsioni

Il termine “emulsione” in cucina viene utilizzato per definire la combinazione di due ingredienti differenti, che in genere non possono essere miscelati tra di loro, quindi di due componenti non amalgamabili.

Dal punto di vista chimico l’emulsione avviene quando la dispersione di un liquido sotto forma di piccole particelle entra in un altro per stabilizzarsi. Il risultato è quello di ottenere due o più fluidi che riescono a formare, almeno durante la miscelazione, un fluido unico e corrente. Per ottenere l’emulsione è necessario che i due ingredienti e fluidi siano agitati e mescolati al meglio tra loro fino a riuscire a ridurre uno dei due in delle piccole bolle. Solo in questo modo si possono fondere ed è possibile formare l’emulsione. Tutto questo in cucina si traduce in un trionfo di gusti e colori! 

Acquista adesso l’Olio EVO

Suggerimenti per preparare buone emulsioni

Ma come riuscire a ottenere una perfetta emulsione? Per ottenere un’emulsione che si presenti omogenea è necessario seguire alcuni passaggi. In primo piano è necessario mescolare i due liquidi con grande velocità attraverso l’uso di una forchetta o meglio ancora di una frusta da cucina. In alcuni casi può essere utile anche l’impiego di un robot da cucina oppure di un mixer per ottenere un risultato ottimale.

Grazie a questi strumenti e alla giusta velocità i due liquidi riescono ad amalgamarsi mediante il frazionamento delle particelle di grasso in bollicine minuscole. Al termine dell’azione si ottiene un liquido omogeneo che potrà essere utilizzato per la preparazione di piatti deliziosi. Il consiglio è di non preparare troppo tempo prima le emulsioni soprattutto quelle a base di Olio EVO.

Leggi anche: Olio Extravergine Oliva per cucinare.

Citronette: emulsione con olio EVO e LIMONE

La Citronette è un’emulsione a base di Olio EVO e Limone.  Questa salsa è ideale per condire le insalate, i pesci, i piatti di verdure che siano crude o cotte.

Per preparare questa salsa basta mettere all’interno della ciotola i suoi ingredienti ossia Olio EVO e succo di limone, con un pizzico di sale e di pepe. Per ottenere il risultato desiderato è bene miscelare velocemente il succo di limone, aggiungendo man mano l’Olio EVO a filo, e continuare ad emulsionare fino a quando il composto non diventa completamente omogeneo.

Le dosi di Olio EVO devono essere pari a 60 g, mentre quelle di succo di limone pari a 40 g. Solo con il giusto rapporto tra olio e succo di limone si ottiene una salsa completamente bilanciata e che riuscirà ad addensarsi.

Leggi anche: Le calorie Olio di oliva e olio extravergine di oliva.

 

Vinaigrette: emulsione con olio EVO e ACETO

Un’emulsione molto famosa che deriva dalla cucina francese è la Vinaigrette. Come si comprende già dal nome questa è un’emulsione che prevede l’uso dell’aceto insieme all’Olio EVO. Per la preparazione della Vinaigrette avrai bisogno di pochi e semplici ingredienti ossia 130 g di Olio EVO e 40 g di aceto, sale e pepe.

Le proporzioni anche in questo caso devono essere rispettate per ottenere una buona emulsione. Per la creazione dell’emulsione è sufficiente versare l’olio EVO a filo nell’aceto e sbattere vigorosamente fino ad ottenere una salsa dal colore acceso. È possibile preparare la Vinaigrette non solo con l’aceto bianco ma anche con l’aceto balsamico.

Questa emulsione è perfetta per condire il pesce bianco come il merluzzo, per le insalate, per le verdure, ma anche per alcune carni cotte alla brace.

Leggi anche: Proprietà dell’Olio Extra Vergine di Oliva.

Emulsione di Prezzemolo

Per preparare l’emulsione di Prezzemolo avrai bisogno di 200 g di prezzemolo in foglie, 3 cucchiai di acqua ghiacciata, 40 g di Olio EVO, Sale. Per la preparazione devi partire innanzi tutto dalla pulizia del prezzemolo, andando a selezionare le foglie, che devono bollire in acqua e sale, e poi riposte in una coppa con acqua fredda e ghiaccio (in questo modo si interrompe la cottura). Una volta che le foglie avranno fissato il colore, metti  il prezzemolo nel bicchiere di un frullatore a immersione. Aggiungere un po’ di acqua gelata e l’Olio  EVO a filo, piano piano, per ottenere un composto cremoso e omogeneo. Alla fine, bisogna passare il composto all’interno di un tessuto a maglia fine per ottenere una salsa filtrata e perfetta per condire carni, verdure, ma anche come aggiunta a primi piatti estivi come quelli a base di pasta fredda.

 

Perché scegliere Olio Evo Becchis

L’Olio EVO Becchis ti delizia palato ed olfatto, perché è un prodotto di altissima qualità perfetto per condire i propri piatti oppure per creare delle ricette sfiziose. Scegliendo l’Olio EVO Becchis sarai certo di gustare un prodotto realizzato da una selezione di olive 100% italiane spremute a freddo. Inoltre, l’Olio EVO Becchis può essere acquistato facilmente online, con consegna a domicilio.  

Acquista adesso l’Olio EVO